Canada inglese

Capacità dei canadesi che parlano inglese e / o francese, secondo l'evoluzione dei censimenti quinquennali tra gli anni 1931 e 2001.

Il Canada inglese, noto anche come Canada anglofono, si riferisce in senso geografico alla parte di lingua inglese del Canada, cioè alle nove province canadesi in cui la lingua inglese è, de facto o de jure, ufficiale (otto delle nove provincie e il New Brunswick, dove è ufficiale insieme al francese), così come i territori canadesi dello Yukon, i Territori del Nord-Ovest e Nunavut.

In senso demografico, è preferita l'espressione di canadesi inglesi. Si riferisce alla popolazione di lingua inglese in Canada, indipendentemente dalla posizione geografica all'interno del paese. I canadesi inglesi in Québec sono indicati come la minoranza anglofona in Quebec, che fa parte della maggioranza anglofona in Canada. Il Quebec è l'unica provincia in cui i canadesi francesi sono la maggioranza e dove il francese è l'unica lingua ufficiale. Importanti comunità francofone risiedono anche nel New Brunswick (territorio di origine degli acadiani), in cui oltre 245.000 persone parlano francese o in Ontario, dove oltre 596.000 persone parlano la stessa lingua il francese. Le minoranze francofone sono disperse in altre province e territori canadesi. Il Canada comprende anche diverse altre comunità linguistiche di nativi americani e allofoni.


Developed by StudentB